Santa Tecla – Longara

tecla-longaraIn centro a Longare, in prossimità delle Scuole Elementari (c’è un attraversamento) si può partire per una escursione sui Berici. In totale il percorso è di circa 9 chilometri, per lo più in sterrato.
La prima parte, circa mezzo chilometro, porta dalle Scuole, con un tratto in asfalto piuttosto impegnativo, quindi un tratto in sterrato dolce ed un brevissimo tratto nuovamente in asfalto, a via Santa Tecla. Da qui si sale per altri 3 chilometri circa, con diversi punti che offrono un belvedere sui Comuni limitrofi. Giunti in prossimità della base militare si ricomincia con un tratto in asfalto, in mezzo ai Colli, quindi proseguendo per un altro chilometro circa si arriva al sentiero (attenzione, è sulla destra, l’imbocco è piuttosto ampio ma non ci sono indicazioni particolari se non una tabella con indicato “numero civico 35”, appesa ad un palone, che si vede dolo dopo averla superata) che ci riporterà, dopo una piacevole discesa con lunghi tratti in mezzo al bosco, alla strada di San Rocco. Scendendo velocemente (è una strada comune, asfaltata), si arriva dietro alla Chiesa di Longara, si attraversa la Riviera il prossimità del semaforo e ci si può rimettere in ciclabile, in prossimità di una fontanella pubblica.

Tipologia di percorso: per esperti
Mezzo consigliato: mountain bike

La mappa la trovate qui (il percorso è quello in rosso).

Il file kml (si può usare sia con Google Mpas che con Google Earth che con diversi navigatori, sono 39 KB) lo potete scaricare da qua.

Se vi interessa il percorso con l’altimetria potete guardare questa mappa.