Quattro chiese ed una cappellina

4_chiesePer chi avesse voglia di fare una deviazione dalla ciclabile, per sgranchirsi un pochetto le gambe con qualche salita, suggeriamo un percorso a ridosso dei Colli tra Castegnero e Barbarano. In 13 chilometri, tutti di strada asfaltata e a basso traffico, si passa davanti a 4 chiese parrocchiali, a una antica cappella signorile e a svariati capitelli.

Partendo da Ponte di Castegnero, dall’imbocco della ciclabile, proseguire verso Castegnero sino ad incrociare, con la chiesa parrocchiale davanti, la strada che svolta a destra verso Longare. Mantenendo la strada principale di sale dolcemente verso la parrocchiale di Castegnero. Mantenendo la chiesa sulla sinistra si prosegue per un centinaio di metri e si scende per via Fontana Coperta e si può scendere e ricongiungersi alla via principale (Via Fontana Fozze) o girare a destra per Via Permanigo, addentrandosi tra le viette del piccolo centro, sbucando poi sempre nella via principale. Dopo pochi metri, appena passata l’antica fontana sulla sinistra, si incrocia sulla sinistra Villa Maffei (secolo XVII, probabilmente) con sulla destra la cappellina. Proseguendo ci si accinge a salire per la Mara (così è nota la salitina) al cui termine ci si trova davanti alla parrocchiale di Nanto. Si scenderò per la via principale e si svolterà quindi a destra, verso i piedi dei Berici, percorrendo tutta la stradina fino all’incrocio con Villa Montruglio, sulla destra, in quel di Mossano. Qua si gira a destra e ci si addentra per un bella strada circondata da campi che, a loro volta, sono cinti dai Colli. Arrivati ai capitelli ci si trova davanti alla salita più impegnativa (c’è un dislivello di circa 50 metri) e si arriverà in prossimità del centro di Mossano. Al capitello in alto, all’incrocio, si gira a destra, si sale ancora un po’ (niente paura, è l’ultimo piccolo strappetto) e si arriva alla parrocchiale di Mossano. Proseguendo fate attenzione alle antiche costruzioni alla vostra sinistra: sono degli antichi mulini. Proseguendo tra vigneti e un bel panorama di inizia a scendere e, sempre stando sulla strada principale, si arriva al centro di Barbarano, con la sua bella chiesa. Proseguendo e tenendo la piazza sulla sinistra ci sarà una piacevole discesa che porta ad incrociare nuovamente la ciclabile quasi a Ponte di Barbarano.

Tipologia di percorso: per tutti
Mezzo consigliato: bici da strada, da corsa o gran turismo

La mappa la trovate qui (il percorso è quello in verde).

Il file kml (si può usare sia con Google Mpas che con Google Earth che con diversi navigatori, sono 46 KB) lo potete scaricare da qua.

Se vi interessa il percorso con l’altimetria potete guardare questa mappa.