Logo, collaudo e altre novità

logo_base
Il logo.

La Ciclabile Riviera Berica ha un logo ufficiale, lo vedete qua sopra. Riportiamo alcune indicazioni dell’ideatore, per cercare di “inquadrarlo” meglio:

Creare un logo semplice, adatto a tutte le applicazioni (…), facilmente riproducibile per promozionare la Ciclabile, non legato alla sola idea della “bicicletta” ma che lasciasse spaziare l’immaginazione verso i Berici e il suo verde territorio circostante. Un logo molto riconoscibile in virtù della strada statale esistente e della vasta area geografica alla quale lega parte del nome, che si potesse spendere con facilità a ogni livello di settore di promozione.

Il segno grafico colorato ricorda sia il movimento (anche il percorso non rettilineo del tracciato) che si snoda in ambienti vari e variegati, sia la molteplicità dei paesaggi: passa accanto a ville antiche e a colli dai morbidi tratti, di fianco a corsi d’acqua, attraverso campi coltivati e in prossimità di casolari. Si è scelto di usare i toni del verde per dare una chiara impronta di cosa sia la ciclabile: un’occasione di contatto con l’ambiente, di mobilità dolce, di passeggiate (sia a piedi che in bici o con i pattini) per i singoli, le famiglie o i gruppi. Le due tonalità di grigio del nome sono state pensate per dare più rilievo ai termini “riviera” e “berica”, tenendo comunque un tono non pesante e ingessato.

Con la festa in occasione dell’inaugurazione ci è stato riferito che il logo sarà utilizzato pubblicamente. Coloro che, per qualsiasi motivo, fossero intenzionati ad usare il logo occorre che si rivolgano a uno dei Comuni attraversati dal tracciato. Se vi va, lasciate qua le vostre opinioni in merito all’elaborato.

Il collaudo.
La Ciclabile è stata definitivamente collaudata una settimana fa. Appena i Comuni attraverso i quali passa il tracciato avranno prodotto l’atto ufficiale di presa in carico del tracciato (tecnicamente “ordinanza di apertura”), si potrà finalmente circolare ufficialmente per la ciclabile.

I distinguo.
Ci è stato fatto presente la necessità di puntualizzare alcune cosette, per chiarire chi e cosa:
– il qui presente sito (lo abbiamo definito anche nella pagina info) è un progetto privato, nel senso che “non rappresenta in alcun modo gli Enti e le Autorità preposte alla gestione della Ciclabile Riviera Berica“. E’ nato per passione e per colmare un vuoto ma è e resta un’opera legata appunto all’amore per la bici e per la propria terra. Il gruppo che sovraintende all’inaugurazione della Ciclabile ci ha coinvolti nei lavori di organizzazione: ne siamo orgogliosi e felici, ma tutto si ferma lì. Siamo stati “nominati” come strumento di diffusione delle notizie (visto che c’è già un mezzo perché sprecare, giustamente, energie e risorse per replicarlo?), in maniera del tutto trasparente e gratuita, da ambo le parti.
– Resta chiaro che se domani ci parrà opportuno segnalare qualsiasi cosa o criticare o promuovere qualsiasi altra, lo si farà nella più assoluta libertà, rispondendo sempre delle nostre opinioni, parlando a titolo personale (il qui presente dominio è registrato a persona fisica).
– il presente progetto è titolare del proprio logo, del proprio nome (rivieraberica.net) e dei contenuti qua pubblicati. Il sito continuerà ad avere un logo distinto da quello ufficiale della Ciclabile, anche in virtù delle precisazioni sopraddette e continuerà a mantenere il titolo che si è dato, ossia “Ciclabile Riviera Berica”, in virtù dell’impegno alla promozione del percorso. Qualora l’istituzione “Ciclabile Riviera Berica” o “La Riviera Berica” ci chiedesse di recedere dall’uso del dominio, prenderemo immediatamente in considerazione la richiesta.