Il Ranpussolo di Villaga

Aspettando la bella stagione e approfittando della mite temperatura di questo gennaio, abbiamo fatto una bella passeggiata in una delle tante zone limitrofe alla Ciclabile: la località di chiama Mezzana (qui alcune foto), ed è comodamente raggiungibile dal tracciato che passa nel comune di Barbarano Vicentino. E’ una zona “vecchia” del paese, tipica della Pianura Padana di 50 anni fa, con poche case e molti campi, un luogo da visitare con un’andatura lenta e cercando tutte quelle sfumature che quell’angolo perduto nel tempo può offrire. L’unica strada sfocia poi all’inizio della Dorsale Berica, o in direzione Villaga-Sossano.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

E girando proprio verso Villaga vi consigliamo di visitare questo comune con pochi abitanti e con un ampio territorio (che comprende Toara, Belvedere e Pozzolo). Degni di nota sono i prodotti tipici che nascono dalla terra: in questi giorni di gennaio e febbraio infatti sarà possibile degustare il Ranpussolo De.Co., un erba spontanea che riporta la cucina a riscoprire gli antichi sapori.

Nei link qui sotto ci sono maggiori informazioni a riguardo, mentre qui trovate il pdf del programma completo, con ristoranti, trattorie e pizzerie coinvolte nella rassegna, con i relativi menù.

Altre informazioni:
www.ristoratoridivicenza.it | www.vicenzae.org